Il territorio

Il territorio di Dolianova

Dolianova è un comune della provincia di Cagliari, abitato da quasi 10.000 abitanti. Si trova nella parte sud orientale della Sardegna, precisamente nella regione storica di Parteolla, regione che dà anche nome alla cittadina. Infatti in sardo il comune è chiamato Patiolla. Il territorio di Dolianova è maggiormente montuoso, solamente in parte è pianeggiante ed adatto alla coltivazione, ma grazie al clima tipicamente mediterraneo è stato possibile creare un forte sviluppo dell'economia agricola. La pastorizia è uno dei punti di forza maggiore della città, sono moltissimi gli allevamenti di ovini e caprini che si contano sparsi per il comune.

Fin dai tempi antichi, questo territorio è stato abitato, molti reperti sono stati trovati dagli archeologi, risalenti addirittura alla preistoria. Solamente nel 1089 si ha però il primo documento su Dolianova, un atto firmato dal vescovo Virgilio. Nel 1905 divenne Comune, grazie all'incorporazione di due centri, San Pantaleo e Sicci San Biagio. Notevoli sono i luoghi di interesse presenti in questo centro abitato della Sardegna del Sud, molte le chiese presenti e, tra le più importanti, vi è in primis la cattedrale di San Pantaleo, un edificio dal grande valore storico e artistico, una delle chiese più belle di Cagliari.

Uno degli edifici civili più visitati della città è Villa de Villa, costruzione risalente ai primi dell'Ottocento, ora totalmente restaurato. È presente nel comune un imponente complesso nuragico, ancora in buona parte da scoprire. Sulla civiltà nuragica si può ammirare la tomba dei giganti di Su Tiriaxiu.


Nella foto: la Fonte Pubblica Sicci di Dolianova (Cagliari, Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.