Eventi, feste e sagre

Il Natale 2022 a Dolianova tanti eventi ed il "Presepe in Bixinau"

Non saranno solo gli eventi ed i mercatini a caratterizzare le festività natalizie di Dolianova, ma con il "Presepe in Bixinau" dell'Associazione Is Bixinaus si assisterà ad una sana competizione con la creazione ed esposizione di presepi artigianali…e poi ancora il Festival "Dolia è" il 17 e 18 dicembre 2022 i Cori dei "Tenores S'affuente", "Tenores Untana Vona", "Tenores Su Connottu" e dei "Tenores Santa Ruche" da non perdere!

Una novità a Dolianova: per il Nataleè in svolgimento una prima edizione di un concorso per carpire l’intima essenza della festa più bella dell’Anno. L’Associazione Is Bixinaus ha voluto introdurre questa novità nell’intento di stimolare la creatività e l’artigianato tradizionale. E così ha pensato al "Presepe in bixinau”. L’’avvio c’è già stato l’8 dicembre scorso e da quel momento artigiani ma soprattutto appassionati di presepi, sono all’opera per realizzare la loro opera. Il premio? L’esposizione di quello ritenuto il migliore. Lo scopo è quanto mai evidente: valorizzare l’atmosfera natalizia e mettere pure una nuova iniziativa in calendario per i prossimi anni.

In questo periodo non c’è solo il Natale: è anche tempo del Festival "Dolia è”, una vera rassegna di musica sarda con una esibizione continua dei cori come "Tenores S’affuente” di Ottana, "Tenores Untana Vona” di Orgosolo, "Tenores Su Connottu” di Fonni e "Tenores Santa Ruche” di Oniferi, la loro salita sul palco ci sarà da sabato 17 a domenica 18 dicembre 2022. Possibili anche visite guidate ai monumenti del territorio, come in Piazza Europa, degustazione di prodotti alimentari.

Ma questo è un Natale particolare per tutti, è quello della ripartenza dopo la pandemia: certo che ci saranno le luminarie ma si cerca di dispiegare appieno quello spirito. Il concorso ed il festival sono elementi della tenacia di una comunità che vuole tornare a riprendersi il proprio Natale…da adesso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.