Enogastronomia

I Piricchitus Prenus, dolcetti al limone

i piricchitus prenus sono dei dolcetti sardi all'aroma di limone che vengono preparati durante il periodo della pasqua. La loro preparazione è piuttosto facile e relativamente veloce

I Piricchitus Prenus, facili da preparare anche per chi non è un mago tra i fornelli, sono dolci sardi del periodo di Pasqua molto comuni nella zona di Dolianova. Simili a bignè ripieni all’uovo ricoperti da una glassa al limone, sono deliziosi accompagnati da vini come la Vernaccia e il Cannonau. Di seguito trovate la ricetta per preparare questi dolcetti deliziosi.

Ingredienti per la frolla:
1 kg. di farina
8 uova
Olio extravergine di oliva
Scorza grattugiata di limone
50 gr. di zucchero
Sale q.b.

Ingredienti per la glassa:
1 kg. di zucchero 
Acqua 
Limoni

Per preparare i Piricchitus si deve sbattere i tuorli di uova insieme allo zucchero, aggiungendo a poco a poco dell’albume montato, olio di oliva, succo e scorza grattugiata di limone, farina e sale, continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico. Quindi si provvederà a formare palline della dimensione approssimativa di una castagna, lasciando riposare per sessanta minuti prima di cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.

La glassa all'aroma di limone va preparata sistemando in un pentolino acqua, zucchero e scorza grattugiata di limone, facendo bollire per circa 15 minuti finché non si addensa. A quel punto bisogna immergere i Pirichittus nella glassa, mescolare per farli ricoprire dallo sciroppo zuccherato e infine tirarli fuori e lasciarli ad asciugare su un vassoio per qualche ora. Quindi servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.