Eventi, feste e sagre

Festa di San Pantaleo di Dolianova

In realtà le celebrazioni in onore di uno dei due Patroni della cittadina del Parteolla, in provincia di Cagliari e nel Sud della Sardegna, sono due: evento civile il 27 di Luglio; celebrazioni religiose durante la seconda settimana dopo Pasqua

Il 27 luglio, nel cuore dell'estate, Dolianova si anima con la Festa di San Pantaleo, celebrazione che coinvolge l'intera cittadina e momento da non perdere per chiunque abbia il piacere di trascorrere le vacanze in Sardegna e voglia viverne le tradizioni.

La Cattedrale

La Festa di San Pantaleo è legata alla Cattedrale dedicata al santo, importantissimo luogo di culto del Campidano e testimonianza tra le più rilevanti delle chiese in stile romanico dell'isola.

Le due feste e...

In realtà, il calendario doliense prevede due feste di San Pantaleo; la prima, a carattere eminentemente liturgico, ha luogo durante la seconda settimana dopo la Pasqua, mentre la seconda, quella appunto del 27 luglio, prevede festeggiamenti pubblici in particolare in Piazza Europa, non distante dalla Cattedrale.

...i due patroni

Ma le occasioni per vedere Dolianova animarsi tra il sacro e il profano non finiscono con la Festa di San Pantaleo. Infatti, Dolianova è frutto dell'unione di due comuni (Sicci San Biagio e San Pantaleo) e ha la particolarità di aver mantenuto due patroni con le rispettive feste. A San Pantaleo fa, quindi, compagnia San Biagio, festeggiato con una due giorni il 2 e 3 febbraio, nonché l'ultima domenica di agosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.