Enogastronomia

I formaggi tipici di Dolianova

Dolianova è una città sarda che si trova in provincia di Cagliari, nella zona nota come Parteolla, che è tipicamente a vocazione agricola e pastorale. A Dolianova si trova uno dei caseifici più grandi dell'intera isola, Argiolas Formaggi, dove vengono prodotti questi deliziosi derivati del latte seguendo le ricette della tradizione.

Il pecorino sardo

I formaggi sardi sono noti in tutto il mondo per il loro aroma delizioso, e sono ricavati tanto dal latte di pecora che da quello di capra. Il pecorino sardo, sia dolce che maturo, si ottiene dal latte intero di pecora e dal caglio di vitello. La stagionatura dura solo due mesi per la variante dolce, mentre per ottenere il pecorino maturo si deve attendere di più. Il pecorino sardo ha avuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta).

La ricotta

La ricotta era un tempo considerato un prodotto caseario povero, costituendo uno dei pasti principali dei pastori, che la spalmavano sul pane carasau. Oggi nella zona di Dolianova viene realizzata con il latte di pecora o di capra e costituisce una vera prelibatezza per buongustai.

Il fiore sardo

Uno dei formaggi più antichi e tipici di Sardegna è il fiore sardo, la cui zona di produzione è però principalmente la Barbagia. Si tratta di un cacio stagionato ottenuto dal latte intero di pecora, che reca in sè tutta la forte personalità di quest'isola orgogliosa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.