Eventi, feste e sagre

Lo Ziccheddu, il Carnevale a Dolianova

Un appuntamento imperdibile per chi ama mascherarsi e divertirsi in compagnia di migliaia di persone

Dolianova il 15 febbraio festeggia ogni anno lo Ziccheddu, nome del Carnevale che si tiene in città. Un evento ormai che si tiene da diversi anni.

Il divertimento è l'aggettivo che meglio descrive questo evento, persone di ogni età, dai bambini più piccoli fino agli anziani, si mascherano e si confondono tra la folla di gente, che arriva in città.

Per le vie di Dolianova si respira aria di festa, tra tanta bella musica, balli, maschere e carri allegorici.

La sfilata dei carri è la parte più attesa della festa del Carnevale Doliense. Al vincitore del carro più bello aspetta un cospicuo premio in denaro, ma anche agli altri classificati viene dato un premio in base alla posizione di arrivo. I carri, che devono rispettare un regolamento dettato dalla Pro Loco, sono votati da una giuria, composta da un membro di ogni carro. Si votano anche le singole maschere ed i gruppi, ad ogni vincitore di categoria aspetta un premio.

Lo Ziccheddu di Dolianova è una festa piena di passione, da parte di chi la vive, ma anche di chi la organizza. Una grandissima volontà da parte degli organizzatori, che riescono a portare nel borgo sardo un giorno di grande divertimento e felicità.


Nella foto: un carro allegorico di una precedente edizione dello "Ziccheddu", il Carnevale Doliense. Da prolocodolianova.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.