Arte, cultura, tradizioni, artigianato e storia

Il Museo Comunale Villa de Villa

Il Museo Comunale Villa de Villa, situato nella ridente località di Dolianova, in Sardegna, ospita mostre d'arte e d'artigianato, manifestazioni musicali ed eventi culturali, in grado di attirare un vasto pubblico di visitatori provenienti dalle aree vicine. A fare da cornice al museo è un'antica casa padronale, appartenuta in passato alla famiglia de Villa e realizzata secondo i canoni architettonici essenziali e raffinati dello stile neoclassico. La villa sorge in pieno centro storico, regalando uno scorcio suggestivo quanto prezioso di Dolianova.

Le origini del Museo Comunale Villa de Villa

Sede di esposizioni e mostre di vario genere, il Museo Comunale Villa de Villa rappresenta un importante punto di riferimento per la vita culturale di Dolianova e dei centri vicini. Particolarmente interessante è la storia dell'edificio, la cui costruzione può essere fatta risalire al 1869, in base all'iscrizione che si legge ancora oggi sull'architrave di una delle sue finestre. La villa, che si erge su tre livelli distinti, il primo dei quali in passato era destinato alla lavorazione dei prodotti agricoli, presenta una torretta centrale, che funge da perfetto punto panoramico, offrendo una splendida veduta del centro storico di Dolianova.


Nella foto: entrata del Museo Comunale Villa de Villa di Dolianova (Cagliari, Sardegna del Sud). Da comune.dolianova.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.