Arte, cultura, tradizioni, artigianato e storia

Terme romane di Sa Cora

Quando si pensa alla Sardegna si pensa a molte cose: ai suoi panorami incontaminati, al mare cristallino, ai prodotti tipici, ed anche ai siti archeologici. Raramente si associa questa regione alle terme; eppure un tempo gli antichi romani venivano qui proprio per sottoporsi a delle cure rigeneranti.

Le terme romane in Sardegna

Fu nel II secolo circa avanti Cristo che la Sardegna entrò a far parte dei domini di Roma, anche se culturalmente l'isola restò per lo più punica. I romani fondarono delle città (Turris Libisonis, ovvero Porto Torres, e Caralis, oggi Cagliari). Nelle città romane non mancava mai l'edifico delle thermae, che era un luogo di incontro e di ritrovo. Resti di terme romane sono numerosi su tutta l'isola, le più note sono quelle di Fordongianus. Anche a Dolianova si possono ammirare dei resti di queste antiche costruzioni.

Le terme di Sa Cora

Il territorio di Dolianova è ricco di reperti archeologici per lo più di epoca nuragica, ma sono presenti anche dei ruderi che un tempo erano un edificio termale romano. Sono chiamate terme di Sa Cora e testimoniano la presenza di fonti d'acqua nei dintorni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.