Arte, cultura, tradizioni, artigianato e storia

Tomba dei Giganti di Su Tiriaxiu

La Sardegna è piena di menhir, dolmen e costruzioni megalitiche in generale. Non fa eccezione Dolianova (Cagliari, Sardegna del Sud): nelle sue vicinanze si trova la tomba dei giganti Su Tiriaxiu, visitabile tramite organizzati itinerari di trekking

La Sardegna è un'isola affascinante soprattutto per chi si interessa di storia antica, e ama andare alla scoperta delle testimonianze più remote della vita dell'uomo sulla terra. Molto conosciute sono le cosiddette "tombe dei giganti", monumenti funebri di grande imponenza.

Le tombe dei giganti

Queste costruzioni sepolcrali sono diffuse un po' in tutta la Sardegna, dove ne sono state censite oltre 300. Si tratta di strutture megalitiche risalenti per lo più all'eroca nuragica, ovvero a circa 2 mila anni prima di Cristo, quando sull'isola vi era una fiorente civiltà che ha lasciato numerose tracce di sè.

La tomba di Su Tiriaxiu

Nel territorio del comune di Dolianova si trova uno di questi suggestivi siti, ovvero la tomba di Su Tiriaxiu. Per visitarla ci si deve recare in località Sant'Uanni anche se in loco si può vedere poco, perché le pietre sono ancora invase dalla vegetazione. Periodicamente però vengono organizzate delle escursioni a quest'area archeologica, ed altre di pari interesse presenti nei dintorni, come le terme romane di Sa Cora e il Nuraghe Sa Dom'e S'Orcu. I reperti rinvenuti in questi luoghi sono invece esposti presso il Museo Archeologico di Cagliari.


Nella foto: trekking alla tomba dei giganti di Su Tiriaxiu di Dolianova (Cagliari, Sardegna del Sud). Da unionecomuniparteolla.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.